3 September 2019

Tom Clancy's Ghost Recon® Breakpoint - Domande e risposte degli sviluppatori Furtività

Tom Clancy's Ghost Recon® Breakpoint è pensato per dare ai nostri giocatori la libertà di scelta. Volete giocare in squadra con le armi spianate, oppure preferite aggirare silenziosamente il nemico da soli? Potrete sempre giocare nel modo che più preferite. Abbiamo fatto una chiacchierata con gli sviluppatori di Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint sulla furtività e ci hanno dato preziosi consigli su come approcciare i nemici con il nostro Ghost.

D: Potete parlarci della filosofia dietro alle meccaniche furtive in Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint?

Come Ghost, la prima fase furtiva è la ricognizione. È importante che i nostri giocatori siano in grado di mappare le posizioni del nemico, stabilire un piano e infine eseguirlo.

Vogliamo offrire ai giocatori un'esperienza furtiva accessibile ma anche credibile. Una parte importante sta nell'individuazione dei nemici, che si baserà fortemente sul contesto, come i materiali del terreno per le orme o la vegetazione, ma anche come parziale ostruzione per il rilevamento visivo.

Se un giocatore commette un errore, la sfida di rimanere furtivo aumenterà e si avvicinerà l'individuazione visiva. La portata dell'individuazione è direttamente collegata allo stato d'allerta dei nemici. Per esempio, se un nemico sente dei passi dove non se li aspetta si insospettirà e la portata dell'individuazione aumenterà.

Se un nemico vi individua e voi riuscite ad abbatterlo prima che avvisi i suoi alleati, nessun altro nel campo si insospettirà. Tuttavia, alcuni avversari sono dotati di abilità che aumenteranno la sfida. Dovrete fare attenzione all'avversario che può chiamare velocemente i rinforzi quando è in allarme.

Riconoscere i diversi avversari e capire come affrontarli strategicamente sfruttando l'ambiente, gli strumenti e l'arsenale a vostro vantaggio è fondamentale per l'esperienza furtiva di Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint.

Vogliamo anche che i giocatori siano in grado di azzerare la situazione e "svanire" se necessario. Se le cose dovessero mettersi male, i giocatori possono sempre nascondersi dai nemici che li cercano e aspettare che la situazione torni tranquilla.

D: Come funziona il rilevamento della furtività da parte dei nemici?

Ci sono diversi elementi che i PNG possono usare per il rilevamento, e possiamo raggrupparli in visivi e acustici. Questi elementi di rilevamento servono per individuare la vostra posizione.

GRB Stealth Article

Il rilevamento visivo viene influenzato da diversi fattori:

  • Postura del giocatore: Se siete sdraiati, accucciati o se state scattando: ognuna di queste azioni avrà un'influenza diversa.
  • Stato d'allerta del nemico: Più i nemici sono allertati o minacciati, maggiore sarà la portata del rilevamento.
  • Illuminazione: Essere in una zona buia o illuminata aiuterà oppure ostacolerà i vostri tentativi di muovervi furtivamente. Ricordate che dal bivacco più vicino potrete scegliere l'ora del giorno! Se vi avvicinate a un campo di notte, distruggete alcune luci e per i nemici sarà più difficile individuarvi.
  • Livello di difficoltà: La scelta del livello di difficoltà influenzerà l'efficacia del rilevamento visivo dei nemici.
  • Differenziale del livello: Se siete contro un nemico ben equipaggiato con un livello molto più altro del vostro Ghost, il suo tempo per individuarvi sarà minore. Potete comunque abbattere i nemici umani di livello più alto con un colpo alla testa, ma sarà più probabile che gli errori commessi durante l'approccio vengano notati e puniti.

Il rilevamento acustico si divide in due categorie: il movimento del giocatore e il rumore dell'arma. Il movimento del giocatore è influenzato da:

  • Velocità: I movimenti fatti da accucciati saranno molto più difficili da individuare rispetto a un Ghost che scatta.
  • Postura del giocatore:
    • Sdraiato: I movimenti saranno limitati ma la furtività sarà alta. La postura da sdraiati non genererà suoni rilevabili dal nemico.
    • Accucciato: Risulterà più difficile udire i giocatori se non si muovono alla massima velocità.
    • Corsa: Vi muoverete più velocemente ma farete molto più rumore.
  • Materiale del terreno: Alcuni materiali amplificheranno la portata del rumore dei passi, occhio a dove camminate!

Il rilevamento delle armi viene influenzato da:

  • Tipo dell'arma: Ogni arma ha un diverso livello di rumore. Assicuratevi di controllare le statistiche in Gunsmith quando scegliete una dotazione furtiva.
  • Silenziatore: Se avete montato il silenziatore, questo ridurrà drasticamente la portata del rilevamento acustico dell'arma, ma non la renderà completamente silenziosa.

I nemici potranno anche udire le esplosioni, i veicoli più grandi e gli oggetti che cadono, a seconda di dimensione e distanza.

D: Qualche buon consiglio per giocare con stile furtivo?

La ricognizione è la vostra arma migliore!

Quando giocate furtivamente, vi converrà identificare e differenziare i tipi di nemici da affrontare. Gli avversari che possono chiamare rapidamente i rinforzi o che sono posizionati in punti alti possono essere molto pericolosi se non vengono sistemati.

I bersagli facili che sono isolati dagli alleati, come i cecchini nemici, possono essere eliminati. Eliminare per primi questi nemici, quando è possibile, è un buon inizio, visto che spesso hanno ottime visuali e limiteranno la vostra mossa furtiva successiva se non vengono abbattuti.

Poi consigliamo di identificare i bersagli che possono essere isolati, come le unità ferme, le guardie alle entrate e i nemici nelle fortificazioni.

I bersagli pesanti, come i droni o i gruppi numerosi, andranno affrontati con cautela. Provate a far sparpagliare i gruppi con gli strumenti, o attirateli in un altro punto lontano dal vostro bersaglio.

Per esempio, potete usare una granata diversiva per attirare un gruppo di nemici sopra una mina piazzata in precedenza, creando una combinazione letale.

Nei campi troverete anche varie possibilità, come disattivare i generatori che spegneranno le luci e le installazioni d'attacco come i mortai e le torrette automatiche.

Il drone da colpo sincronizzato è un altro strumento utile per uno stile furtivo. Silenzioso ed efficace, può eliminare fino a quattro nemici in una volta sola. Ricordate che i nemici reagiranno se vedranno morire un alleato, quindi scegliete i bersagli strategicamente.

Se volete fare ricognizione da lontano, assicuratevi di essere riparati. Se rimarrete vicini alle strade su Auroa sarà più probabile che i nemici vi individuino.

D: Come si può sfruttare l'ambiente a proprio vantaggio?

I diversi ambienti di Auroa sono degli alleati affidabilissimi. I giocatori possono restare al riparo nascondendosi nella vegetazione e nell'erba alta quando si trovano all'esterno.

La nuova funzione di mimetizzazione da sdraiati offre bonus simili e rende la ricognizione più sicura. Potete nascondervi nella neve, nel fango, nella sabbia e in altri tipi di terreno per essere più difficili da individuare.

È possibile sfruttare la vegetazione a proprio vantaggio anche grazie alla funzione "trasporta corpo". Potete lasciare i nemici abbattuti in certi tipi di piante per nasconderli alla vista degli alleati di pattuglia o alla ricerca di un compagno sparito.

D: Ci sono oggetti che aiuteranno i Ghost che vogliono avvicinarsi furtivamente?

I Ghost hanno molti modi per potenziare lo stile di gioco furtivo. Gli strumenti indispensabili per un approccio silenzioso saranno:

  • Droni da colpo sincronizzato: Un piccolo drone che si lancia furtivamente e che rimane in volo intorno al PNG preso a bersaglio. Ordinando al drone di sparare, questo ucciderà istantaneamente un bersaglio umano. È possibile schierare tre droni da colpo sincronizzato allo stesso tempo!
  • Silenziatori: Su quasi tutte le armi si può montare un silenziatore per ridurre drasticamente il rumore emesso dai colpi.

  • Granate diversive: Un oggetto furtivo utile per far guardare i PNG da un'altra parte abbastanza a lungo da cambiare posizione, avvicinarsi per ucciderli o interagire velocemente con qualcosa.

  • Spray di occultamento: Questo è l'oggetto speciale della classe Pantera. I Ghost possono usarlo per diventare quasi invisibili ai sensori dei droni per un determinato periodo di tempo. Perfetto per evitare una pattuglia o uno scontro duro.

Ci sono anche oggetti che, quando usati correttamente, possono fare la differenza nelle missioni di infiltrazione.

  • Flashbang: Queste granate accecheranno tutti i PNG nella zona di impatto per un lungo periodo di tempo. Sono pericolose negli ambienti chiusi, ma possono risultare devastanti anche contro i PNG che scendono da un mezzo di trasporto. Sono utili anche quando si viene scoperti, per coprire la fuga e ritirarsi.

  • Kit da irruzione: Un consumabile che si può usare per superare una recinzione. Se volete evitare gli ingressi principali dei campi, che sono ben difesi, il kit da irruzione sarà fondamentale.

  • Granate EMP/Jammer: Queste granate stordiranno i droni per diversi secondi e fermeranno i veicoli. I droni storditi non entrano in allarme, quindi in questo modo sarà possibile aggirarli senza rischiare. È importante notare che questo dispositivo avrà una durata nel tempo, quindi qualsiasi drone o veicolo che entrerà nel raggio d'azione verrà stordito/disturbato.

Tenete a mente che questi oggetti avranno effetti diversi, a seconda che siate in modalità furtiva o meno. Alcuni avranno funzioni differenti e altri non saranno efficaci se i PNG nemici vi avranno già individuato.

D: Avete detto che la classe Pantera è un'ottima scelta per i giocatori furtivi. Potete parlarcene meglio?

La classe Pantera si basa tutta sulla furtività ravvicinata e sullo scomparire. Per farlo, la classe Pantera è dotata di oggetti come lo spray di occultamento e una maggiore velocità nel movimento di base. I punti forti della classe sono l'eliminazione delle minacce isolate, l'attacco aggressivo di un gruppo preso come bersaglio e la sparizione rapida sfruttando il fumo accecante per tornare di nuovo nell'ombra.

E non finisce qui. Vogliamo che i giocatori abbiano una classe affidabile per le manovre furtive. Quindi la Pantera è anche dotata di un silenziatore migliore per mitra e pistole che non subisce i normali malus a danni, penetrazione e velocità alla volata.

[GRB] [News article] [Aug-16] RPG Elements 1

D: È possibile creare un Ghost efficace nella furtività senza giocare con la classe Pantera?

Ma certo! Ci sono dei tratti furtività utilizzabili da tutte le classi per ridurre le probabilità di essere scoperti. Alcuni oggetti da indossare daranno gli stessi tipi di bonus.

Il vostro personaggio può avere ciò che chiamiamo "statistica furtività", che determina quanto è difficile per i nemici individuarvi e quanto è facile per voi allontanarvi dal combattimento.

Parlando dei droni, il tratto Hack dei sensori rende più difficile per i nemici individuarvi e vi dà anche un bonus ai danni del drone. Questo tratto sarà il preferito dai giocatori che vogliono abbattere i droni furtivamente.

Potete anche ottenere bonus alla velocità di movimento dal tratto Senza freni o da alcuni passivi dell'attrezzatura.

I giocatori possono anche usare il tratto Sesto senso, oltre ad alcune attrezzature di alto livello che attivano la marcatura automatica. In questo modo verranno marcati i nemici che si trovano vicino al giocatore. È uno strumento estremamente efficace che vi permette di prevedere i movimenti dei nemici e sorprenderli furtivamente.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 2

D: Non c'è furtività senza combattimento ravvicinato. Potete dirci qualcosa in più sul combattimento ravvicinato in Ghost Recon Breakpoint?

Il combattimento ravvicinato è silenzioso come una pistola con silenziatore. Tuttavia, a differenza degli spari, il combattimento ravvicinato non può mancare il bersaglio ed è sempre letale, a patto di essere abbastanza vicini da poterlo eseguire.

Sono diversi i fattori che decideranno quale animazione verrà eseguita nel combattimento ravvicinato. Il tipo di arma in uso, lo stato d'allerta, la direzione d'approccio, il terreno, la vegetazione e l'isolamento del nemico sono alcuni fattori potenziali che decideranno quali abbattimenti verranno eseguiti dal Ghost.

Al lancio ci saranno due armi da mischia disponibili: il coltello da combattimento e il karambit. Provateli entrambi e decidete quale stile preferite!

Il nostro team per il realismo ha collaborato con forze speciali vere per il motion capture di queste animazioni e le ha rese varie, realistiche e brutali.

D: Quando conviene usare il combattimento ravvicinato piuttosto che le armi da fuoco?

Un colpo alla testa con una pistola può essere più rapido se si ha una buona mira. Quando però è possibile effettuare il combattimento ravvicinato, l'abbattimento è garantito. Inoltre, se giocherete con la classe Pantera, il combattimento ravvicinato riempirà velocemente l'abilità di classe (la granata fumogena).

In base alla scelta di classe e tratti potrete creare un Ghost specializzato in abbattimenti silenziosi e spettacolari.


Per tutte le ultime novità su Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, seguiteci su Twitter @GhostRecon e partecipate alle discussioni sui forum ufficiali di Tom Clancy's Ghost Recon.