5 September 2019

Domande e risposte degli sviluppatori - Elementi GDR in Tom Clancy's Ghost Recon® Breakpoint

Abbiamo fatto una chiacchierata con il team di sviluppo di Tom Clancy's Ghost Recon® Breakpoint per discutere dell'imminente uscita e dell'integrazione di più elementi di personalizzazione nella serie.

ARMI LEGATE AI LIVELLI E DOTAZIONE

D: La community ha fatto molte domande sui livelli delle armi e della dotazione. Potete parlarci della filosofia che sta dietro la loro implementazione in Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint?

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint rimane uno sparatutto militare che mette in primo piano l'abilità: questa è l'identità principale su cui è stato costruito il gioco. Tutti gli elementi di personalizzazione giocatore inclusi in Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint sono stati inseriti per aggiungere profondità alla dinamica di gioco da sparatutto militare, senza tradire l'esperienza delle operazioni speciali.

Il nostro obiettivo è creare un sistema che incoraggi i giocatori a provare diverse tipi di armi e che dia vita a una grande varietà di opportunità di gioco.

Secondo i dati che abbiamo analizzato in Tom Clancy's Ghost Recon® Wildlands, molti giocatori sceglievano una singola arma e con quella rimanevano per tutta la durata del gioco, senza mai cambiare.

In Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint questa è un'opzione sempre possibile, ma abbiamo voluto creare un sistema che invogliasse i giocatori a provare molte più armi. Il nostro team ha messo molto impegno nel dare a ogni tipo di arma una propria unicità e una dinamica di gioco divertente, perciò siamo fiduciosi che, visto l'incentivo a provare nuove combinazioni, la nostra community apprezzerà molto la varietà e si divertirà con molti stili di gioco unici!

Per esempio, mettiamo che vogliate provare un approccio più furtivo. Potete usare la variante da combattimento ravvicinato di un mitra, con bonus che aumentano la maneggevolezza e la mobilità, e scegliere abilità che potenziano furtività e velocità. Una combinazione del genere funzionerà bene con i punti forti della classe Pantera.

Vogliamo sottolineare che l'obiettivo di questo sistema in Ghost Recon Breakpoint non è rendere l'esperienza più dipendente dai fattori casuali, in termini di progressione.

Esiste un elemento di casualità quando si ottiene un oggetto, ma non è la meccanica principale del gioco, né è necessario smettere di usare un'arma che vi piace con un livello attrezzatura inferiore solo perché ne avete trovata una diversa con un livello attrezzatura leggermente più alto.

D: Che succede se i giocatori trovano un'arma che apprezzano? Ci sono modi per aggiornarla e mantenerla allo stesso livello delle armi che riceveranno nel mondo?

Sappiamo che alcuni giocatori vogliono concentrarsi su un tipo di arma, e vogliamo permettere loro di farlo se la considerano una cosa importante.

Questo è possibile recuperando il progetto dell'arma nel mondo. Ogni arma del gioco avrà un progetto a essa associato.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 2

Una volta ottenuto il progetto dell'arma, quell'arma sarà vostra per sempre. Con il progetto sbloccato, potrete farvi creare quell'arma al vostro attuale livello a Erewhon, la base operativa.

Questo non è l'unico modo per ottenere una nuova versione dell'arma. Potete anche ottenerla nel mondo quando viene rilasciata da un nemico, in una cassa, e così via. Tuttavia, per coloro che vogliono davvero concentrarsi su un'arma in particolare, consigliamo di trovare il progetto.

D: Come si ottengono i progetti?

I progetti si ottengono in molti modi diversi nel gioco. Potete esplorare il mondo per trovare informazioni che vi indicheranno il luogo dei progetti negli accampamenti.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 3

Alcune missioni vi ricompenseranno anche con progetti rari, e sconfiggendo i boss avrete accesso ai progetti delle loro armi personali. Anche le sfide difficili come i droni Behemoth e i campi dei Lupi vi ricompenseranno con alcuni tra i progetti più interessanti.

Quando il Raid sarà disponibile, includerà i progetti per alcune armi interessanti e uniche.

Non è diverso da ciò che i giocatori di Wildlands hanno imparato a conoscere e apprezzare. Se vi piace un'arma, trovate il suo progetto nel mondo e sarà vostra per sempre.

D: Si può eliminare un nemico umano di livello massimo con un colpo alla testa sparato da un'arma con livello attrezzatura 1?

Sì! Qualunque sia il livello del nemico umano, sarà sempre possibile eliminarlo con un singolo colpo alla testa, a patto che non indossi un elmetto: in quel caso servirà un primo colpo per rimuoverlo e un altro per abbatterlo.

Un giocatore abile e paziente non avrà grandi problemi a farlo, se riuscirà a rimanere furtivo. Tuttavia, i nemici di alto livello sono anche più letali ed è più difficile aggirarli. Una volta che vi individuano sono molto pericolosi.

Potrete giocare senza potenziarvi, ma sarà molto più impegnativo e punitivo se commetterete errori.

D: Come cambia, in base al livello, il numero di colpi necessari per eliminare un nemico?

Alla massima differenza tra livelli attrezzatura, serviranno molti più colpi per eliminare i nemici umani rispetto a quelli al vostro livello attuale. La quantità di colpi al corpo necessari per eliminare un bersaglio in base alla differenza tra livelli è stata determinata con attenzione dal nostro team, quindi noterete le differenze, ma gli scontri rimarranno in linea con quanto ci si aspetta da uno sparatutto militare realistico.

Gli scontri con nemici umani che hanno un livello attrezzatura superiore saranno più difficili e richiederanno maggior precisione e pianificazione, senza però essere troppo sbilanciati.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 4

D: Come avete fatto a bilanciare il gioco per evitare i nemici assorbano un eccessivo numero di colpi prima di morire?

Rispetto al tempo necessario per eliminare un bersaglio, i giocatori troveranno Breakpoint molto simile a Wildlands. I nemici umani si eliminano con un colpo alla testa, e non sarà mai necessario più di qualche colpo al torace per abbattere un nemico.

Parliamo di differenze di secondi o frazioni di secondi, abbastanza esigue da non cambiare il feeling realistico del gioco, anche se gli scontri con i nemici di livello più alto saranno senza dubbio più difficili e richiederanno più pazienza e concentrazione, doti che non dovrebbero mancare a un vero Ghost.

Differenze marcate con i livelli dei nemici influenzeranno la difficoltà di sopravvivenza, non la difficoltà di eliminare un nemico. Se c'è una grande discrepanza tra il livello del vostro Ghost e quello del nemico, i tempi di individuazione saranno più brevi, riceverete più danni quando sarete colpiti e così via.

D: E riguardo al bilanciamento dei droni nemici?

I droni sono pensati per essere alcuni tra i nemici più impegnativi del gioco. Alcuni tipi di droni possono essere pesantemente corazzati. Mirando solo alla corazza ci vorrà un po' di tempo per abbatterli.

Tutti i droni avranno dei punti deboli in base alla configurazione della corazza. Il loro scopo in termini di meccanica di gioco è costringervi a usare un approccio strategico. Vogliamo che impariate a conoscere i nemici e creiate strategie per abbatterli.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 5

Sono anche opportunità di sperimentare e scoprire come sfruttare tutti gli strumenti dei Ghost, come lo spray di occultamento o la granata EMP.

I droni nemici offrono esperienze uniche in Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint e speriamo anche un problema impegnativo ma divertente da risolvere sul campo.

I Ghost esperti non avranno problema a usare abilità e strumenti per abbattere efficacemente i droni, soprattutto se sono in una squadra che collabora.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 6

D: Il numero dei nemici che si incontrano cambia in base a quanti giocatori ci sono in una sessione?

I nemici che si incontrano sono bilanciati in base al numero dei giocatori nella sessione. In questo modo c'è sfida per tutte le composizioni della squadra, dai giocatori in solitaria alle squadre di 4 giocatori al completo.

In base al numero dei giocatori i danni ricevuti aumenteranno per modificare il livello di sfida per le squadre. Inoltre, la salute dei droni (non i nemici umani) aumenterà con il numero dei giocatori.

I droni più forti nel gioco sono pensati per essere delle vere sfide e saranno sicuramente un po' più difficili da affrontare per un giocatore singolo, ma con abilità, pianificazione e concentrazione possono essere eliminati anche in solitaria.

BONUS DELLE ARMI

D: Le armi di qualità più alta hanno più bonus. Potete spiegare di cosa di tratta?

I bonus delle armi aggiungono varietà alle meccaniche di gioco e alle armi che i giocatori troveranno. Sono bonus alle statistiche che influenzano l'abilità del giocatore di maneggiare l'arma, e anche alcune altre abilità di utilità.

Alcuni influenzeranno statistiche come l'esperienza ottenuta o la velocità con cui si riempirà la barra tecnica classe. Altre influenzeranno l'abilità del personaggio di maneggiare l'arma stessa.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team progettazione armi per rendere questi effetti degli interessanti attributi basati sulle armi. Alcuni di questi tipi di bonus sono rinculo verticale e orizzontale, espansione e velocità di ricarica. Se vi piace approfondire i sistemi delle armi e confrontarle, vi divertirete un sacco.

In ogni caso, questi bonus rispetteranno sempre il feeling del gioco e non aggiungeranno abilità completamente irrealistiche.

D: Quali sono le differenze tra i bonus nelle armi di bassa qualità rispetto a quelle di livelli più alti?

Le armi di qualità più bassa non avranno bonus, ma non appena inizierete a ottenere quelle di qualità migliore le troverete dotate di uno o due bonus in base alla qualità.

Maggiore è la qualità dell'arma e più forti saranno i bonus.

D: Quanto è influenzato il PvE da questi bonus?

I bonus delle armi possono influenzare le meccaniche di gioco in modi molto interessanti, permettendo a certe armi di essere più forti in situazioni in cui generalmente non brillerebbero. Per esempio, potrebbe capitarvi un bonus che migliora la precisione su una mitragliatrice, riducendo il rinculo orizzontale. Questo la renderà leggermente più forte sul lungo raggio e sul fuoco continuo rispetto a un mitra senza bonus.

Detto questo, non saranno mai obbligatori per affrontare le sfide più ardue del gioco.

I giocatori che vogliono investire tempo nei bonus per migliorare lo stile di gioco saranno ricompensati con molta varietà. Quelli che vogliono solo concentrarsi sulle sparatorie e sugli scontri strategici e realistici saranno sempre in grado di partecipare a tutti i contenuti del gioco.

POTENZIAMENTI DELLE ARMI

D: Nell'annuncio abbiamo parlato un po' delle versioni delle armi. Come funziona il sistema di potenziamento?

Tutte le classi delle armi iniziano alla prima versione e possono essere potenziate consumando parti di armi. Queste parti si ottengono smantellando le armi che non servono più.

Una volta potenziata un'arma, tutte le sue versioni manterranno i potenziamenti. In questo modo i giocatori potranno migliorare le proprie armi preferite mentre salgono di livello nel gioco.

Ogni parte usata per potenziare un'arma darà un lieve miglioramento ai danni, alla precisione, alla velocità di ricarica o a diversi altri attributi. Quando un'arma è stata potenziata a sufficienza passerà alla versione successiva e si sbloccherà un nuovo e più potente bonus. Al lancio, ogni arma avrà tre versioni.

D: Quanto sarà influenzato il PvE dai potenziamenti alle versioni delle armi?

L'impatto di questo sistema sarà graduale. All'inizio i bonus non si noteranno troppo, ma piano piano si accumuleranno. Non cambieranno completamente l'identità delle armi, né le renderanno troppo potenti. La versione 3 di un'arma sarà più pratica e darà ancor più la sensazione di essere un'arma impugnata da un vero agente delle forze speciali.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 7

LIVELLI DEL GIOCATORE E DEI NEMICI

D: Che influenza hanno i livelli nel gioco?

In Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint ci sono due tipo di livelli per i Ghost: Il livello giocatore e il livello attrezzatura.

Livello giocatore

Il livello giocatore ricompensa i giocatori con punti abilità, che possono essere spesi nella pagina delle abilità per ottenere passivi, tratti, oggetti e abilità, oltre a nuove classi. I livelli giocatore non influenzano direttamente le statistiche né i nemici che si incontrano nel gioco.

Livello attrezzatura

Il livello attrezzatura si basa sulla qualità dell'attrezzatura e delle armi in dotazione al Ghost. Come abbiamo detto prima, un colpo alla testa è un colpo alla testa, ma un livello attrezzatura più alto aiuterà a eliminare più facilmente i droni nemici più resistenti.

Allo stesso modo, i nemici con un livello attrezzatura molto più alto di quello del vostro Ghost saranno più difficili da avvicinare furtivamente e vi infliggeranno più danni rispetto ai nemici con un livello attrezzatura più simile al vostro, dal momento che la loro dotazione è migliore della vostra.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 8

A parte alcune eccezioni (campi dei Lupi, droni Behemoth, il Raid) le zone non avranno nemici con livelli fissi. Ed è comunque possibile ripulire i campi dei Lupi e sconfiggere i droni Behemoth senza essere al livello consigliato. Tuttavia, sarà molto impegnativo.

L'unico contenuto accessibile solo a un determinato livello attrezzatura sarà il Raid, quando verrà rilasciato.

Livelli dei nemici

I livelli dei nemici non saranno visibili a meno di non scansionarli direttamente con il vostro drone o con il binocolo per analizzarne la minaccia.

I nemici con un livello molto superiore al vostro saranno segnalati con un teschio rosso quando vengono scansionati, perciò dovrete fare molta attenzione quando vi avvicinate a loro.

Quando smettete di usare il drone o il binocolo non vedrete più il livello dei nemici. Vedrete solo il teschio della sfida quando mirate verso quel nemico.

Per visualizzare nuovamente il livello dovrete usare il drone o il binocolo.

Se non volete visualizzare alcun marcatore dei nemici nell'HUD, nelle impostazioni è possibile disabilitare questi indicatori visivi.

Co-op

Non ci sono limitazioni di livello attrezzatura o livello giocatore per i vostri compagni di co-op. Come già accade in Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands, l'esperienza mette il giocatore al centro. Il livello di difficoltà che avete scelto e il vostro livello giocatore non influenzeranno i vostri amici, e viceversa.

STATISTICHE GIOCATORE

D: Quali statistiche possono essere modificate usando determinate attrezzatura/armi?

Le statistiche in Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint aggiungono un livello di profondità all'esperienza di quei giocatori interessati a perfezionare il soldato delle forze speciali definitivo.

Ci sono oltre 60 diverse statistiche che possono essere modificate tramite le varie fonti del gioco. Possono influenzare molti aspetti delle abilità di combattere e interagire con nemici e mondo.

Alcune delle statistiche influenzano le armi, per esempio la precisione, la maneggevolezza e la gittata. Tutto questo modifica gli attributi delle armi ed è al centro del nostro nuovo, realistico sistema delle armi.

Altre statistiche influenzano la capacità di sopravvivenza e l'abilità di resistere agli aspetti più rigidi dell'ambiente. Elementi come bonus all'energia, resistenza alla fatica e resistenza all'inciampare permettono di esplorare meglio il mondo.

[GRB] [News] [Aug 16th] RPG Elements 9

Ci sono anche statistiche che influenzano la mobilità, comprese la velocità di movimento e l'agilità del personaggio. Sono comunque movimenti realistici, che non risulteranno mai goffi o improbabili. Ci siamo assicurati che tutte le statistiche vi permettessero di personalizzare il personaggio senza compromettere il feeling realistico del gioco.

Elencarle tutte richiederebbe troppo tempo, ma ci saranno bonus per ogni stile di gioco, dalla furtività all'uso di granate (portata del lancio e danni aumentati).

D: Che impatto hanno queste statistiche sul PvE?

Come tutti gli aspetti di progressione nel gioco, queste statistiche vi permetteranno una regolazione fin nei minimi dettagli e potrete creare un personaggio che sia perfetto per voi. D'altro canto, conoscerle e manipolarle non è obbligatorio e i giocatori che vorranno concentrarsi su altri aspetti di Breakpoint avranno tutta la libertà di poterlo fare.

Quando saremo più vicini alla data d'uscita, pubblicheremo un articolo sul bilanciamento del sistema di progressione e sugli elementi di personalizzazione nella Ghost War.

Per tutte le ultime novità su Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, seguiteci su Twitter @GhostRecon e partecipate alle discussioni sui forum ufficiali Ubisoft di Ghost Recon.